500 e Panda Hybrid. L'elettrificazione all'italiana

Le prime city car di FCA equipaggiate con la nuova tecnologia Mild Hybrid a benzina

L'alba di una nuova era sostenibile

Prima di lasciare la strada alla rivoluzionaria 500-E, la prima vettura 100% elettrica di Fiat, 500 e Panda Hybrid restano le pioniere dell'elettrificazione del Gruppo FCA grazie all'adozione della nuova tecnologia "Mild" a benzina, successivamente ereditata da Lancia Ypsilon, che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri da 70 CV (51 kW) della famiglia Firefly ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt con una batteria al litio.

Meno 30% su  consumi e CO2

Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di prestazioni e garantisce inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore. 

Benefici fiscali e di circolazione nei centri abitati 

Sono inclusi tutti i vantaggi dell'omologazione come veicolo ibrido - oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final - e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.
Le due nuove Fiat 500 e Panda Hybrid sanno soddisfare un guidatore attento come te tanto per l'aspetto estetico quanto per le tematiche green. Il processo e lo sviluppo della nuova mobilità Hybrid è stato completato dall'applicazione di tinture e finiture ecologiche basate sul risparmio di acqua ed energia. Per queste finalità Fiat collabora con SEAQUAL INITIATIVE impegnata a sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani e a prendere provvedimenti contro i rifiuti che finiscono nei mari.

Eco tessuti certificati Seaquel Yarn ricavati da plastiche di origine marina

Il rivestimento dei sedili è fedele alla filosofia di sostenibilità dell'intero progetto e che si sposa perfettamente, sia con la tecnologia Mild Hybrid di FCA, sia con lo spirito innovativo delle icone Fiat Panda e Fiat 500. I sedili sono in parte realizzati utilizzando, per la prima volta nell'automotive, il filato "SEAQUAL® YARN" dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUEL INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre. Per ottenere il SEAQUEL® YARN è necessario prima trasformare la plastica raccolta in mare in scaglie di polietilene tereftalato, da queste scaglie poi realizzare il filato da cui creare i tessuti. Nella fase di tessitura, il poliestere di origine marina viene mescolato con altre fibre ecologiche, naturali, riciclate o recuperate. 

L'icona generata da gocce di rugiada

La serie Hybrid è riconoscibile dall'esclusivo badge a forma di "H", formata da due gocce di rugiada. E sempre dalla rugiada - simbolo della luce dell'alba e quindi simbolo dell'inizio di una nuova era - prende ispirazione la nuova ed esclusiva livrea "Verde Rugiada" che "veste" come un abito le due vetture, in perfetta sintonia con i temi della natura e dell'innovazione. E' presente su tutte le versioni dotate del propulsore ibrido il logo identificativo "Hybrid" sul portellone posteriore.  

Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di FCA


Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie l'eredità del celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità, prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione "high-tumble" e la valvola EGR esterna consentono l'adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un'efficienza termica elevata. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d'alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell'efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

Scorri in anteprima le immagini della nuova Fiat 500 Hybrid

La nuova famiglia FireFly è stata sviluppata dal gruppo FCA con lo scopo di offrire una gamma di motorizzazioni a benzina modulari di cilindrata ridotta con consumi moderati e prestazioni di riferimento per un'ampia gamma di applicazioni. La struttura di base dei nuovi motori garantisce efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti e del processo produttivo, flessibilità e predisposizione a future evoluzioni.

Scorri in anteprima le immagini 3D del nuovo Motore Fire Fly Mild Hybrid 

Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione. Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella modalità "veleggiamento" ("coasting") la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

Scorri in anteprima le immagini della nuova Fiat Panda Hybrid

Grazie a Treedom e ai finanziamenti green di FCA Bank potrai adottare un albero 

FCA Bank la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance, da sempre affianca i nostri brand con l'approccio innovativo che fa parte del proprio DNA, offrendo soluzioni finanziarie per agevolare l'acquisto della vostra nuova auto. In occasione del lancio della nuova famiglia Hybrid di Fiat, FCA Bank propone il finanziamento BE-HYBRID che insieme a Treedom, specialista in Europa dal 2010 di piantagioni a distanza monitorate on line, offrirà l'opportunità di piantare ed adottare un albero per ogni veicolo acquistato contribuendo a ridurre le emissioni di CO2, sostenere le economie locali e favorire la biodiversità.

500 e Panda Hybrid sostenibili anche nella rata

500 Hybrid Cult
A SOLI
7 Airbags
Luci Diurne LED
Climatizzatore manuale
Volante regolabile in altezza 
Radio Uconnect™ Mobile DAB 
4 altoparlanti
Cilindrata 
1.0 dac70 cv Euro 6d-FINAL (l/100 km)
PRIME 36 RATE
ULTIME 60 RATE
ANTICIPO
Panda Hybrid Cross 
A SOLI
Cerchi style 15"
Paraurti con skid plate in tinta carrozzeria
Finiture nere fasce paracolpi
Calotte specchi e maniglie porte
Radio Uconnect™ Mobile DAB 
Bluetooth® e comandi al volante
Cilindrata 
1.0 da 70 cv Euro 6d-FINAL (l/100 km)
PRIME 36 RATE
ULTIME 60 RATE
ANTICIPO

* Costo iva inclusa al netto degli oneri finanziari e con rottamazione. TAN 7%. TAEG 8.99% per Fiat 500 e 8.92% per Fiat Panda. Formule e condizioni sono soggette a possibili variazioni anche nel corso della campagna mensile valida fino al 28 Febbraio 2022. Le immagini riportate sono puramente indicative e potrebbero non corrispondere ai veicoli o agli allestimenti esplicitati. Esclusi IPT e OPT.  Offerta soggetta ad approvazione in concessionaria. Consumo di carburante ciclo misto 500 Hybrid Euro 6d-FINAL (l/100 km): 3,9; emissioni CO2 (g/km): 88. Valori omologati in base al metodo di misurazione/correlazione nel ciclo NEDC, aggiornati al 31/12/2019 e indicati a fini comparativi.   

Prenota un test drive

    Fiat 500 e Panda Hybrid






    SiNo

    AcconsentoNon Acconsento

    AcconsentoNon Acconsento

    AcconsentoNon Acconsento

    * Consenso ex art.23 del d.lgs. 196/03. Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali.

    * campi obbligatori